ASSI S.r.l. - Solutions on demand

FI.MA.STARS S.r.l.






IL CLIENTE

www.fimastars.com

 

FI.MA.STARS è leader a livello europeo nella produzione e distribuzione di prodotti biomagnetici e per il benessere della persona.
Ha messo a punto e brevettato un modo di utilizzare il biomagnetismo applicandolo a diverse linee di prodotti, così da far esprimere al meglio le loro naturali proprietà.

 
ESIGENZE
 

Le esigenze dell’azienda erano in breve:

  • Gestione di acquisti ed inserimento ordini direttamente via web
  • Raccolta e riepilogo dei dati degli ordini inseriti dai diversi venditori tramite integrazione dell’interfaccia web con software gestionale
  • Area riservata ai collaboratori con visibilità su ordini inseriti e singole provvigioni maturate per ogni venditore/collaboratore
  • Gestione personalizzata del calcolo provvigionale in relazione ai diversi profili venditore previsti dal sistema di “multilevel marketing”.

 
PROBLEMATICHE DA RISOLVERE
 

La procedura di acquisto dei prodotti aziendali avveniva ancora in modo tradizionale, ossia attraverso la raccolta dei dati degli ordini su supporto cartaceo trasmesso all’azienda via telefono o fax.

Il sito internet dell’azienda si presentava come uno strumento esclusivamente informativo e statico.

A causa della modalità di vendita adottata dall’azienda (sistema di “multilevel marketing”) l’azienda
presentava una struttura commer-ciale di tipo gerarchico, composta da collaboratori di diverso livello e
tipologia.

Questo aspetto, unito all’elevato numero di ordini di vendita effettuato, comportava la necessità per l’azienda di affrontare una procedura laboriosa e personalizzata per il calcolo e la gestione delle provvigioni per ogni singolo venditore.

La complessità di questa operazione aveva anche l’effetto di scoraggiare l’inserimento di ordini di importo
particolarmente ridotto.

 
SOLUZIONI
 

ASSI ha realizzato per l’azienda cliente il nuovo sito per l’e-commerce personalizzato e dinamico, ospitato in hosting su Server web ASSI. Grazie a questo strumento è ora possibile effettuare gli acquisti dei prodotti e i pagamenti degli stessi direttamente online.

Oltre alla possibilità di effettuare l’acquisto di prodotti per uso personale, il sito dispone inoltre di un’interfaccia web per l’accesso ad un’area riservata nella quale gli utenti/collaboratori, autorizzati in base
al ruolo maturato all’interno della gerarchia di vendita, possono procedere all’inserimento, gestione e riepilogo degli ordini relativi alle proprie vendite oppure a quelle effettuate da collaboratori
facenti parte della propria rete di vendita.

ISA Srl, partner di ASSI, ha inoltre fornito all’azienda cliente il sistema software gestionale SisinfoWeb, che integrandosi con il nuovo portale e-commerce realizzato consente la raccolta e gestione immediata ed efficiente di tutti i dati relativi agli ordini provenienti dai diversi venditori.

SisinfoWeb è stato inoltre personalizzato per effettuare in modo semplice ed automatico il calcolo e la gestione delle provvigioni per ogni singolo venditore diversamente posizionato all’interno della struttura multilivello dell’azienda.

 
RISULTATI
 

I risultati rilevati dall’azienda cliente in seguito allo sviluppo del progetto ASSI sono:

  • Snellimento del lavoro di inserimento ordini, grazie alla ricezione direttamente via web dei dati di vendita provenienti dai diversi collaboratori
  • Semplificazione del lavoro di gestione e riepilogo delle informazioni sulle vendite grazie all’integrazione del portale web con il sistema software gestionale SisinfoWeb
  • Snellimento delle procedure di calcolo e gestione delle provvigioni per ogni singolo venditore, grazie alle specifiche personalizzazioni apportate al software SisinfoWeb
  • Presenza sul web con un portale dinamico e di facile utilizzo in grado di rendere le operazioni di ordine, acquisto e pagamento dei prodotti estremamente più rapide ed efficienti.

 
VANTAGGI OTTENUTI

L’azienda ha rilevato un notevole miglioramento nell’organizzazione e gestione delle vendite, con particolare riferimento a:

  • Estrema semplicità di gestione e controllo delle informazioni relative agli ordini sia da parte dell’azienda che dei singoli venditori, grazie ad un’interfaccia web intuitiva di utilizzo immediato per qualsiasi tipologia di utente
  • Maggiore efficienza nella gestione di ordini e consegne con sensibile riduzione di tempi, errori e imprecisioni
  • Facilità nella raccolta e trattamento dei dati sulle vendite provenienti dai vari collaboratori, grazie all’integrazione del portale web con il sistema gestionale SisinfoWeb
  • Maggiore visibilità sul web con conseguente ampliamento della porzione di mercato raggiungibile, grazie alla disponibilità di un portale web dinamico dove poter effettuare direttamente online l’acquisto ed il pagamento degli articoli desiderati
  • Maggiore facilità ed efficienza nella gestione e liquidazione delle provvigioni corrispondenti alle vendite effettuate da ogni singolo venditore.
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