ASSI S.r.l. - Solutions on demand

Slayer Blades






 

IL CLIENTE

www.slayerblades.com

Slayer Blades S.r.l. è azienda leader nella produzione di lame per affettatrici professionali ed industriali, commercio
ricambistica per macchine alimentari e packaging.
Nel settore della fabbricazione di lame industriali Slayer Blades crea prodotti di altissima qualità ed estrema precisione, come richiesto dagli standard sempre più elevati del mercato.

 
ESIGENZE
 

L’esigenza dell’azienda era quella di rendere accessibile il proprio catalogo sul web, differenziando per clienti e contact le categorie di articoli visualizzabili.

I clienti abituali dovevano inoltre essere in grado di concludere ed inviare i propri ordini direttamente via web, tramite
un’area loro riservata.

L’azienda cliente richiedeva che per ogni articolo potesse esere inserito un esploso, tramite il quale fosse possibile
visualizzare i singoli componenti ed individuare all’interno del catalogo le loro sottocategorie di appartenenza.

Era infine necessario rendere l’interfaccia del sito accessibile ad utenti di qualunque tipo, senza ricorrere ad una
formazione specifica sull’utilizzo delle sue diverse funzionalità.

 
PROBLEMATICHE DA RISOLVERE
 

Il catalogo aziendale del cliente risultava particolarmente complesso, presentando una quantità di articoli molto elevata,
articolata in numerose categorie e sottocategorie.

Risultava dunque complicato per clienti e contact consultare il catalogo ed individuare all’interno dello stesso gli eventuali articoli di proprio interesse.

Gli ordini, effettuati ancora tramite comunicazione telefonica o via mail, erano di norma relativamente complessi e a
rischio di imprecisioni.

L’azienda aveva inoltre l’esigenza di rendere il proprio catalogo accessibile ad utenti generici in visita sul sito web, e
allo stesso tempo consentire ai clienti abituali di effettuare i propri ordini attraverso lo stesso portale, direttamente via
web.

Di conseguenza le categorie di prodotti visibili sul web dovevano essere differenziabili e l’interfaccia del portale web
doveva essere di facile utilizzo tanto per il nuovo utente quanto per il personale delle aziende clienti, in assenza di qualsiasi preparazione specifica.

 
SOLUZIONI
 

L’area web realizzata da Assi per l’azienda cliente è strutturata in due aree differenziate.

La prima area è pubblica e consente all’utente interessato ai prodotti dell’azienda di consultare una selezione degli articoli disponibili a catalogo completi di codice prodotto e descrizione, inserire la quantità desiderata per ogni prodotto
ed inviare l’ordine come richiesta di informazioni all’azienda, compilando un form di contatto.

La seconda area è invece privata ed accessibile soltanto ai clienti dell’azienda, tramite login e password personalizzati. Il cliente può navigare facilmente all’interno delle categorie di prodotti tramite il menu ad albero o quello ad icone,
oppure può ricercare l’articolo per codice, descrizione o fornitore.

In ogni schermata è stata inserita un’icona di help: posizionando il cursore su di essa vengono visualizzati dei messaggi di spiegazione relativi alla sezione che si sta utilizzando, in modo da renderne ancora più intuitivo l’utilizzo.

Per i diversi articoli è inoltre disponibile un esploso a partire dal quale, cliccando su ogni parte del prodotto, è possibile accedere e navigare all’interno delle varie sottocategorie di articoli, visualizzare gli esplosi disponibili e così via, fino ad individuare gli articoli di interesse.

L’utente accede quindi ad una schermata in cui è possibile visualizzare tutti i dati di dettaglio relativi al prodotto prescelto e procedere quindi con l’ordine.

Il cliente può controllare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento dei suoi ordini e stampare o salvare un documento di riepilogo degli acquisti effettuati.

 
RISULTATI
 

I risultati apportati dalla soluzione Assi sono:

  • Snellimento nella procedura di ordine dei prodotti da parte dei clienti, grazie all’inserimento e
    ricezione degli ordini direttamente via web
  • Disponibilità sul web di un catalogo completo e facilmente navigabile per gli utenti, con informazioni di dettaglio per ogni articol
  • Possibilità per il cliente di consultare e ricontrollare in qualsiasi momento il riepilogo e lo stato di
    avanzamento dei suoi ordin
  • Possibilità per il cliente di visualizzare nel dettaglio la composizione degli articoli grazie alla visualizzazione dell’esploso dello stesso.
  • Possibilità di utilizzare l’esploso dell’articolo per navigare agevolmente all’interno delle sottocategorie dei suoi componenti

 
VANTAGGI OTTENUTI

L’azienda ha ora a disposizione un portale web con due aree differenziate:

  • un’area pubblica a disposizione di tutti gli utenti, nella quale l’azienda consente la consultazione di un catalogo e l’invio di una richiesta via mail;
  • un’area riservata ai propri clienti, per la quale l’azienda può configurare account personalizzati che identificano il cliente che effettua l’accesso.

Il portale è semplice e intuitivo da utilizzare, grazie anche agli strumenti di help inseriti in ogni maschera per guidare le
procedure di consultazione e acquisto dei prodotti da parte dell’utente.

Ora è finalmente possibile navigare rapidamente all’interno del complesso catalogo dell’azienda cliente, selezionando e ordinando in modo veloce e preciso gli articoli di interesse.

La modalità “Esploso” messa a disposizione consente inoltre di navigare all’interno delle sottocategorie di prodotti
semplicemente cliccando sui diversi componenti, fino ad individuare l’articolo di proprio interesse.

Attraverso il portale web il cliente ha dunque rapido accesso al catalogo completo dell’azienda e può consultare in tempo reale il riepilogo dei propri ordini e lo stato di avanzamento degli stessi.

 

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