ASSI S.r.l. - Solutions on demand

Bea Ingranaggi S.p.A.






 

IL CLIENTE

www.beaingranaggi.com

BEA Ingranaggi Spa è leader riconosciuto nella produzione e distribuzione di componenti per la trasmissione di potenza. L’estrema qualità del servizio garantito alla clientela e la grande flessibilità e nell’evolvere in contesti di mercato estremamente dinamici ne hanno fatto un marchio internazionale, con mercati dell‘Est Europa, Medio Oriente, Africa e
Sud America.

 
ESIGENZE
 

L’esigenza dell’azienda era quella di consentire ai propri clienti di navigare all’interno del catalogo aziendale per ricercare i prodotti di interesse e selezionarne l’acquisto.

Il cliente doveva avere inoltre la possibilità di effettuare ordini anche molto complessi direttamente via web, accedendo ad un’area riservata tramite un account personalizzato con i suoi dati.

Richiesta di fondamentale importanza era quella di consentire all’interno dell’area riservata la visualizzazione della disponibilità di magazzino per ogni articolo nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, più l’eventuale valutazione dei tempi necessari per ordinare e ricevere in magazzino le quantità mancanti degli articoli prescelti.

Infine, era necessario rendere l’interfaccia accessibile ad utenti di qualunque tipo, senza ricorrere ad una formazione
specifica sull’utilizzo del portale stesso.

 
PROBLEMATICHE DA RISOLVERE
 

Il catalogo aziendale presentava una quantità di articoli molto elevata. La sua consultazione risultava dunque difficile per un cliente che non conoscesse già in precedenza l’articolo di proprio interesse.
La sua consultazione risultava dunque di difficile consultazione per un cliente che non conoscesse già in precedenza
l’articolo di proprio interesse.

Gli ordini erano inoltre effettuati ancora tramite comunicazione telefonica o via mail, quindi in modo laborioso e spesso impreciso.

L’acquisto avveniva inoltre senza nessuna visibilità da parte del cliente sulle quantità di prodotto a disposizione
dell’azienda al momento dell’invio dell’ordine, né sullo stato di avanzamento degli acquisti effettuati.

Per consentire la completa autonomia del cliente nella gestione e conclusione del suo acquisto era inoltre necessario
prevedere un’interfaccia assolutamente intuitiva, che consentisse all’utente di soddisfare ogni suo dubbio inerente al
funzionamento del portale o alle caratteristiche dei prodotti ricercati.

 
SOLUZIONI
 

Il sito web dell’azienda è stato personalizzato inserendo un’area riservata, disponibile sia in italiano che in inglese, a cui il cliente accede tramite account personalizzato e configurato direttamente dal fornitore.

Sono stati creati due diversi menu per navigare facilmente all’interno dei gruppi di articoli tramite struttura ad albero oppure per icone. In ogni schermata è stata inoltre inserita un’icona di help: posizionando il cursore su di essa vengono visualizzati dei messaggi di spiegazione relativi alla sezione che si sta utilizzando.

Una volta individuata la categoria di interesse si accede ad una schermata in cui è possibile visualizzare tutti i dati di dettaglio relativi al prodotto prescelto.

Per ogni articolo viene inoltre visualizzata una barra colorata che dà l’indicazione circa la sua disponibilità in magazzino, aggiornata due volte al giorno tramite collegamento al database dell’azienda.

Inserendo nell’apposito spazio la quantità desiderata per un determinato articolo, l’acquirente visualizza un messaggio che gli comunica quanti pezzi sarà possibile ordinare al momento e in quanti giorni saranno disponibili quelli non ancora presenti in magazzino.

Una volta inseriti nel carrello i prodotti di interesse ed inviato lla richiesta, nella schermata di riepilogo ordine il cliente può visualizzare nuovamente la disponibilità dei prodotti acquistati, questa volta verificata in tempo reale, e i tempi necessari per l’arrivo delle eventuali quantità mancanti degli articoli.

Il cliente può controllare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento dei suoi ordini e stampare o salvare un documento di riepilogo degli acquisti effettuati.

 
RISULTATI
 

I risultati apportati dalla soluzione Assi sono:

  • Snellimento nella procedura di ordine dei prodotti da parte dei clienti, grazie all’inserimento e
    ricezione degli ordini direttamente via web
  • Disponibilità sul web di un catalogo completo e facilmente navigabile per gli utenti, con informazioni di dettaglio per ogni articol
  • Possibilità per il cliente di consultare e ricontrollare in qualsiasi momento il riepilogo e lo stato di
    avanzamento dei suoi ordin
  • Possibilità per il cliente di verificare in tempo reale la disponibilità degli articoli ordinati ed avere
    informazioni precise sui tempi necessari per la disponibilità dei pezzi non presenti in magazzino.

 
VANTAGGI OTTENUTI

L’azienda ha ora a disposizione un portale web riservato ai propri clienti, di facile utilizzo, che consente all’utente di navigare rapidamente all’interno del catalogo aziendale, selezionando e ordinando gli articoli di proprio interesse.
L’azienda può configurare account personalizzati che consentono di identificare i clienti che effettuano l’accesso.

Questo comporta un notevole snellimento nella procedura di gestione degli ordini, che vengono inseriti e inviati direttamente via web, senza ulteriori intermediazioni.

Gli articoli con le loro specifiche sono direttamente consultabili e ordinabili dall’area riservata.
All’interno della schermata di dettaglio è ora possibile comunicare ai clienti la disponibilità in magazzino dei diversi articoli, direttamente al momento della selezione e acquisto dei prodotti.

L’azienda riceve ora richieste precise e già complete con tutti i dati degli articoli e quelli del cliente che ha effettuato
l’ordine (collegati all’account personalizzato).

Sempre attraverso il portale web il cliente ha inoltre una visibilità in tempo reale sul riepilogo dei propri ordini e sullo stato di avanzamento degli stessi.

 

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