SISPLANWEB 4.0

IL SOFTWARE PER IL PROJECT MANAGEMENT 4.0

SisPlanWeb 4.0 è un programma sviluppato per rappresentare, visualizzare, tracciare e gestire le tempistiche e l’avanzamento della produzione dell’azienda, attraverso l’utilizzo di diagrammi di Gantt.

Il diagramma di Gantt è uno strumento di immediato impatto grafico utile a rappresentare l’avanzamento di un’attività in modo facilmente comprensibile anche da chi non ha una conoscenza dettagliata del project management sull’attività.

Per realizzare un diagramma di Gantt gli sviluppatori software svolgono una serie di analisi preliminari. Tra le più comuni: scomporre il progetto in una WBS (Work Breakdown Structure, una sorta di mappa concettuale per attività); valorizzare l’effort di ciascuna attività in termini di tempo/uomo necessarie al suo completamento; definire le risorse che svolgeranno ciascuna attività; calcolare la durata effettiva delle parti che compongono il processo, ripartendo i tempi/uomo sulle risorse assegnate e considerando eventuali vincoli specifici presenti; definire le logiche di relazione tra attività (quelle dipendenti o sequenziali, quelle a sé, etc.) e posizionare queste sequenze – complete di date di inizio e fine per ciascuna attività – in una time line di progetto.

I principali benefici del Gantt possono essere:

  • Implementare la condivisione di un progetto: spesso persone coinvolte nel medesimo progetto sono concentrate solo sul “pezzo” che le riguarda. Attraverso il diagramma di Gantt possono invece rendersi conto di come il loro lavoro sia una sequenza di step e quindi il risultato delle interdipendenze tra funzioni aziendali.
  • Responsabilizzare maggiormente le risorse: quando le persone sono consapevoli delle interdipendenze e delle connessioni tra un’attività e l’altra, mettono meglio a fuoco anche l’importanza del loro ruolo e delle loro azioni sul campo.
  • Migliorare la distribuzione dei compiti: l’allocazione delle risorse sulle varie attività sarà svolta distribuendo un carico di lavoro in modo più uniforme e sostenibile nel tempo.
  • Monitorare l’avanzamento delle attività: il diagramma restituisce nella sua semplicità grafica una fotografia gli avanzamenti e quindi consente di misurare i progressi, calcolare ritardi, anticipi e andamenti anomali in modo da studiare azioni strategiche e per tempo.

L’applicazione pratica dei progetti Gantt solitamente riguarda le seguenti aree operative:

  • Programmazione e pianificazione di singole commesse di produzione.
  • Stato avanzamento generale di tutte le commesse di produzione.
  • Rappresentazione di processi aziendali.
  • Pianificazione del lancio di un nuovo prodotto.

Nello sviluppo di SisPlanWeb 4.0 abbiamo utilizzato e gestito sia Gantt generati e alimentati dagli utenti dell’applicazione, sia Gantt sincronizzati con il sistema ERP aziendale. Si precisa inoltre che l’ERP può essere il nostro SisinfoWeb 4.0 oppure qualsiasi altro sistema in uso presso il cliente (come nel caso di Omipa SPA e sotto descritto).

CASE HISTORY OMIPA SPA: I VANTAGGI CONCRETI DI SISPLANWEB 4.0

Utilizzando quale base un applicativo web di nostro sviluppo interno, abbiamo implementato una funzionalità utile alla gestione delle commesse della nostra azienda Cliente Omipa Spa, ma che può rispondere alle esigenze di altre aziende manifatturiere. Più nello specifico, per Omipa Spa abbiamo creato un Gantt di progetto, ottenuto inserendo e integrando il componente nella nostra applicazione SisPlanWeb 4.0

Il risultato è uno strumento molto versatile per rappresentare, visualizzare, tracciare e gestire le tempistiche e l’avanzamento della produzione dell’azienda.

Vediamo i benefici più concreti e significativi che il cliente ha ottenuto con l’utilizzo di SisPlanWeb 4.0:

I Responsabili di Produzione possono gestire e monitorare lo stato di avanzamento delle commesse di produzione, assegnare le varie attività e fasi di produzione alle risorse disponibili e, di conseguenza, pianificare la produzione dei propri reparti produttivi in modo efficiente e strategico.

I Responsabili Commerciali e la Direzione possono monitorare in modo tempestivo lo stato di avanzamento delle commesse dei propri clienti intercettando eventuali criticità, potenziali ritardi di consegna e, di conseguenza, disporre di tutte le informazioni necessarie per gestire il rapporto commerciale con i clienti e prospect

I Responsabili degli Approvvigionamenti possono allocare al meglio le materie prime disponibili distribuendo la disponibilità in modo più uniforme e sostenibile nel tempo, per il fatto che hanno una visione globale delle commesse e del loro avanzamento.

A beneficio di tutte le funzioni aziendali il fatto che le informazioni sono condivise da tutti e aggiornate in tempo reale e che, proprio per questo, le decisioni a tutti i livelli vengono prese sulla base di dati univoci.

Inoltre, SisPlanWeb 4.0 permette agli utenti di specificare uno o più calendari aziendali dove si potranno definire giorni e orari lavorativi ed eventuali periodi festivi/ferie generici dell’azienda o specifici del singolo reparto/risorsa.

Le attività dei progetti Gantt fanno riferimento ai calendari configurati in modo che date e durata dei vari task tengano conto dei periodi lavorativi o non lavorativi.

SisPlanWeb 4.0 è stato sviluppato in modo che possa essere aperto ad eventuali integrazioni e sincronizzazioni dati con altri software o fonti dati

SisPlanWeb 4.0 è stato studiato per semplificare e ottimizzare i processi

SisPlanWeb 4.0 è facile e intuitivo, per un ritorno del tuo investimento sin da subito

Informatica senza pensieri,

perché

“ci pensiamo noi”