TRACCIABILITA’ INTEGRATA AL SOFTWARE

LE TECNOLOGIE DI RICONOSCIMENTO UNIVOCO E AUTOMATICO

La tracciabilità è un argomento che interessa la tua azienda se tra i tuoi obiettivi hai quello di:

  • Ridurre in misura significativa l’errore umano e, allo stesso modo, ottimizzare i flussi aziendali.
  • Aggiornare in tempo reale i dati nel sistema informativo e disporre quindi della tracciabilità dei lotti di produzione nell’ambito del Sistema Qualità.
  • Ottimizzare la gestione del magazzino e ottenere allo stesso tempo una sensibile riduzione dei tempi nelle rilevazioni d’inventario.
  • Reagire tempestivamente in caso di richiami o ritiri di un oggetto dal mercato, intervenendo in modo molto preciso (selezionando solo i lotti interessati a questa azione), tutelando così la sicurezza dei consumatori ma anche la credibilità del tuo brand.

 

Le tecnologie di tracciabilità più diffuse sono tramite bar code e RFID.

L’RFID (acronimo di Radio Frequency Identification), è la tecnologia di identificazione di un oggetto (cosa, animale o persona) attraverso onde elettromagnetiche, che rende disponibile una rilevazione automatica e univoca. Potere identificare assegnando un’identità elettronica univoca ad un oggetto, consente di tracciare anche il suo ciclo di vita, seguendolo in tutte le sue fasi (dalla produzione, alla distribuzione e consumo) e potere raccogliere ed intersecare dati prodotti in questi diversi step.

RFID e bar code, sono tuttavia strumenti da attivare nel contesto di un progetto tecnologico. La loro implementazione necessita quindi di un collaudato know-how e di una esperienza maturata sul campo attraverso attività complesse di integrazione dei processi con strumenti hardware e software rispetto ad obiettivi stabiliti attraverso analisi di tipo tecnico.

Il team di ASSI, oltre ad avere sviluppato questo tipo di competenza sul campo sin dagli albori della tracciabilità, ha anche maturato una lunga esperienza di integrazione di software e sistemi già presenti in azienda.

Più in particolare, tutti i software di  ASSI e di interazione con lettori bar-code e tecnologia RFIDsi interfacciano perfettamente con ogni applicativo gestionale già presente in azienda.

Informatica senza pensieri,

perché

“ci pensiamo noi”